lunedì 27 maggio 2013

i pancakes verdi e rosa che fanno sbavare il mio cane

In casa mia generalmente non si mangia pesce.
Io ne vado matta, sono una pescivora,
e se dovessero mettermi davanti una tagliata di manzo e una bella orata,
non avrei il minimo dubbio sulla scelta.
Purtroppo il consorte ha gusti diversi,
e oltre ad una pesante allergia ai crostacei,
non sopporta il pesce in generale.
Con un'eccezione: il salmone affumicato.
Dopotutto, a chi non piace??
E' buono, è fresco, ha quel saporino salato e stuzzicante
che lo rende irresistibile.
Purtroppo fa parte però di quei cibi su cui Keira si è convinta
di possedere un certa priorità...
Come tiro fuori la busta dal frigo,
prima ancora di aprirla,
lei mi si precipita addosso saltanto e sbavando da tutte le parti
elemosinandone qualche ritaglio,
che poi ingoia voracemente con un sonoro "glug".
E' in assoluto uno dei suoi cibi preferiti,
addirittura più della banana e dei biscotti,
anche se non raggiunge la vetta della panna montata
(sparata direttamente nelle fauci.. XD)..
Così, quando ho deciso di sperimentare questi pancake salati al salmone,
ho avuto un bel da fare per domare il cane salterino..

Mi sono ispirata ad una foto vista sul libro di Benedetta Parodi,
ma non mi convinceva la ricetta:
i pancake risultavano troppo sottili e fragili,
mentre secondo me il loro bello
è la consistenza gonfia, soffice e spugnosa.
Così, tanto per cambiare, ho fatto a modo mio..
Visto poi il periodo primaverile
(facendo finta di non notare il clima invernale fuori)
mi è sembrato d'obbligo utilizzare piselli freschi, non in scatola.
Mentre sgranavo tutti quei baccelli verdi, poi,
mi sembrava di ritornare bambina,
quando raccoglievo i piselli nell'orto del nonno,
e aiutavo mia nonna a sgranarli
assaggiandone uno per ogni baccello...

Alla fine, gli esiti della ricetta sono stati contrastanti:
a mio marito non sono piaciuti più di tanto,
mentre io li ho adorati.
Il sapore burroso dei piselli a mio avviso si sposa divinamente
con quello morbido e salato del salmone,
e la panna acida dà quel tocco asprino che bilancia bene il tutto..
Provateli e mi saprete dire!
 
Pancakes verdi e rosa
(per circa 10 pancakes)

  • 250g piselli freschi
  • 200g farina (senza glutine per me)
  • mezzo porro
  • 2 cucchiai yogurt magro
  • circa 100ml latte
  • 150ml acqua
  • 2 cucchiaini lievito di birra secco (senza glutine shaer per me)
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • sale
  • pepe
  • 2 uova (2 tuorli + 2 albumi)
  • burro chiarificato
  • olio extravergine
  • salmone affumicato
  • panna acida
Lessare per qualche minuto i piselli in acqua bollente, finché non saranno teneri e cotti.
Far rosolare il porro con poco olio in un pentolino e aggiungere i piselli, salando e pepando a piacere.


Mescolare in un bicchiere l'acqua (tiepida) con il lievito e lo zucchero, mescolando bene e lasciando riposare qualche minuto.
Versarlo poi in una ciotola ed unire la farina, i tuorli, lo yogurt, il latte e il sale (dovrebbe bastare mezzo cucchiaino, ma assaggiate per regolarvi), mescolando energicamente. Deve risultare un composto un po' liquido.
Frullare i piselli e i porri e unire anch'essi al composto.
Montare a neve gli albumi ed amalgamarli facendo attenzione a non smontarli.

In un pentolino (io per far prima ne uso due contemporaneamente) scaldare poco burro, versare una cucchiaiata di impasto e dare la forma tonda da pancake livellandola con il dorso di un cucchiaio.
Far rosolare bene da entrambi i lati.

Una volta pronti guarnirli con un cucchiaino di panna acida ed una rosellina di salmone.
Perfetti per un antipasto originale.

1 commento:

  1. Davvero belli, mi piacciono un sacco e come dici possono essere un bell'antipasto originale e colorato.
    Un abbraccio a te e a Keira che è troppo buongustaia!!!
    Alice

    RispondiElimina