martedì 5 febbraio 2013

Keira cuore impavido

Che nessuno mi parli più di "cani da guardia"!!!

L'altro giorno mi accingevo a portar fuori Keira dall'ufficio di mio marito (dove ha il suo lettino e i suoi giochini...la visssiatina...) per portarla a casa.
Apro la porta che dà sul pianerottolo con la "bestiola" già bella incappottata e inguinzagliata.
Ci passa davanti una ragazza col singhiozzo.
"Hiic"
Tragedia.
Il terrore si impadronisce di Keira,
la furia con cui, strappandomi il guinzaglio dalle mani, corre a nascondersi dentro l'ufficio.
Mi aspettavo di veder comparire il Scooby Doo da un momento all'altro...
Dopo essermi ripresa dalle risate convulse che mi avevano piegata in due, l'ho ritrovata tremante sotto una scrivania.
E una volta convinta a scendere le scale, l'ha fatto di corsa e nervosissima, guardandosi indietro ripetutamente e aspettandosi chissà quale mostruosità alle sue spalle.
Lo sguardo come a dire "qui ci servirebbe un cane da guardia..."
eh sì....forse sì..
Il cane da guardia del mio cane.
Le piacerebbe da morire...

 
Questa quiche è stata un esperimento per introdurre illegalmente (almeno per le sue ferree leggi antiverdura) delle zucchine nell'organismo di mio marito, e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto. E' una mia variante alla classica quiche lorraine, ma sostituendo alla pancetta il più saporito speck, mentre il groviera è stato degnamente sostituito dall'asiago (che trovo si sposi molto bene con lo speck).
La ricetta della pasta brisè senza glutine e (visto che erano già presenti nel ripieno) senza uova viene da "Cucina in simpatia".


Quiche speck, zucchine e asiago
per uno stampo a cerniera di 22cm di diametro
 
per la brisé senza glutine:
  • 200g farina senza glutine (io ho usato 50g di farina di riso Easyglut e 150g di MixIT! )
  • 100g burro
  • 60ml acqua leggermente salata (un po' meno di 1/2 cucchiaino di sale)
  • 1 albume
Amalgamare insieme la farina e il burro, e unire poco alla volta l'acqua salata.
Lavorare velocemente l'impasto fino ad ottenere una bella palla soda come nella foto.
Lasciare riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Riprendere l'impasto, stenderlo con un mattarello tra due fogli di carta forno e foderarvi uno stampo a cerniera. Pareggiare i bordi (devono però rimanere di 1,5/2 cm) con un coltello e bucherellare il fondo con una forchetta.
Coprire la pasta con della carta forno piena di legumi secchi (io non ne avevo...e ho "tostato" delle mandorle che poi ho usato per il pollo....ma questa è un'altra storia..) per la "cottura in bianco". Cuocere per 15 minuti a 190°. 
Passati i 15min. tirar fuori il "guscio" dal forno, togliere i legumi e la carta forno, e spennellare il fondo con un po' di albume.  Rimettere in forno a 170° per ancora 5-10 (per me ce ne sono voluti 13) in modo da far dorare bene il fondo.

per il ripieno:
  • 170g speck a cubetti (senza glutine come da prontuario AIC)
  • 150g asiago
  • mezza zucchina grattugiata
  • 250ml panna fresca
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
Rosolare lo speck in una padella, tagliare a cubettini l'asiago, e disporli entrambi sul fondo del guscio di brisé. Aggiungere anche le zucchine grattugiate.
In una ciotola mescolare insieme la panna e le uova, aggiungendo anche un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Versare il composto nel guscio coprendo gli altri ingredienti.
Cuocere a 180°per 15-20 minuti. Prima di servire lasciatela raffreddare per almeno 10 minuti, servirà a compattarla meglio.
Io la mangio anche fredda di frigo tanto è buona....


Con questa ricetta partecipo al contest di "Una cucina tutta per sé":
 



4 commenti:

  1. Ma tu sei davvero coraggiosa: hai fatto la pasta briseè sg...io non ho ancora provato perchè già la frolla mi viene così e così. Le torte salate le faccio con la pasta della pizza...
    Ho provato la tua torta di mele. Risultato buono, ho purtroppo esagerato con il limone, ma la prossima volta aggiusto il tiro!
    Un bacione, Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, vedi io invece ho più problemi con i lievitati che con la brisè e la frolla....ognuno ha le sue "bestie nere"...
      Anche a me la torta di mele la prima volta è venuta troppo limononi (ne avevo usati 2), poi basta aggiustare un po' il tiro a seconda dei propri gusti..

      Elimina
  2. Ciao,
    ho iniziato a seguirti da oggi e non vedo l'ora di provare la tua pasta brisé. Ti farò sapere il risultato!
    Buona giornata!
    Bisu di Insane Bazar

    RispondiElimina